Cosa sono i tempari?

Copertina dell'articolo "Cosa sono i tempari?" del blog di Marcoff.it

I tempari sono strumenti usati nelle Officine e nelle Carrozzerie per indicare i tempi di riparazione o di manutenzione necessari a compiere una determinata lavorazione.
Di norma i tempi di lavorazione presenti nei tempari sono calcolati dalla casa madre costruttrice dell’auto stessa.

Va da sé che i tempari sono per l’appunto “un’indicazione”, essi forniscono un tempo “indicativo” per quella riparazione o quella manutenzione, non possono essere intesi come una verità assoluta.

I tempi riportati nei temprati sono calcolati in condizioni di lavoro ottimali, su auto nuove, eseguiti da personale super specializzato e formato, che ha tutto l’occorrente a disposizione, dall’attrezzatura e i ricambi, ecc.

Tutto questo è molto lontano dalla realtà delle officine, primo fra tutto perchè di norma le riparazioni vengono effettuate su auto che hanno parecchi chilometri all’attivo, e questo di sicuro rende ogni operazione più complessa e lunga, sia per via dello sporco, sia per le ossidazioni, la ruggine e l’usura.

E’ naturale che chi deve pagare la manodopera (vedi case costruttrici di auto per le garanzie o le compagnie di assicurazione) abbia interesse a basarsi sui tempari, perché per loro i tempi riportati sono vantaggiosi, ma nella realtà i tempi sono diversi.

Di certo non è giusto che nessuno paghi l’incompetenza o la mancanza di attrezzi specifici che possono diminuire i tempi di lavorazione, ma bisogna tenere conto anche che un’Officina o una carrozzeria generica non può comprare un attrezzo per usarlo una sola volta su un’auto, quindi in questi casi sarebbe bene mediare tra il prezzo dell’attrezzo e il tempo maggiore necessario per compiere la riparazione senza.

Come non può essere pretesa da parte dell’officina o della carrozzeria la mancanza di formazione necessaria per un determinato lavoro.

Va da sé che la soluzione migliore in questi casi è mediare tra i tempi dei tempari ed i veri tempi di esecuzione delle lavorazioni.

Ma come fa un’officina od una carrozzeria a conoscere i veri tempi impiegati per una riparazione?

Lo strumento giusto (e indispensabile) è il marcatempo.

Il marcatempo è lo strumento che ti permette di segnare tutti i tempi di lavorazione, avere così alla fine il totale del tempo impiegato.

Ma quale Marcatempo scegliere per non sbagliare?

Dai un’occhiata a MARCOFF, il primo marcatempo costruito esclusivamente per le Officine e le Carrozzerie.

Facile, pratico, veloce, economico, in cloud!

Creato dai Meccanici per i Meccanici, diventando sempre più lo strumento preferito dai Meccanici e dai Carrozzieri.

 

Ma clicca QUI per saperne di più!

Richiedi la TUA prova GRATUITA

Articoli suggeriti: